L’Agriturismo Archelao, situato in posizione ottimale nella campagna oristanese, offre la possibilità di escursioni in città, mare e montagna.
A pochi minuti di macchina si può raggiungere la capitale dell’antico Giudicato d’Arborea, Oristano, che conserva varie testimonianze storico-artistiche.
Torre di San Cristoforo
La torre di San Cristoforo, un tempo porta principale della città di Oristano, è situata nella Piazza Roma ed è uno dei punti più animati della vita cittadina. Fu innalzata nel 1290 dal giudice Mariano II d’Arborea. Per tale motivo è anche detta Torre di Mariano.
Il Duomo
Il Duomo (cattedrale di Maria Assunta) si affaccia sulla via omonima che ogni anno è teatro della Sartiglia, famosa giostra equestre guidata da “Su Componidori”. Di seguito nella via Mazzini fino a piazza Mariano si corre la Pariglia, dove i cavalieri si esibiscono in spettacolari evoluzioni a cavallo.
L’attuale Duomo, dedicato alla Beata Vergine Assunta, è frutto di secolari riedificazioni. La prima menzione di una modesta chiesetta ad Oristano risale al XII secolo. Nel secolo XIII fu eretto, per volontà del l’arcivescolo de Muru, l’antico duomo. L’attuale cattedrale della città di Oristano è del 1733. Nella foto risalta la torre campanaria, a pianta esagonale, iniziata nel secolo XV e completata nel XVIII da una cupola a corona imperiale abbellita da piastrelle policrome.
Piazza Eleonora
La Piazza Eleonora, restaurata di recente, è considerata il salotto buono della città di Oristano. Nella piazza, in pieno centro storico, è situato il municipio. La statua, posta al centro della piazza, raffigura la giudicessa Eleonora d’Arborea e fu scolpita da Ulisse Cambi nel XIXsecolo.
Santa Chiara e l’Antiquarium Arborense
Le altre numerose chiese della città, tra cui quella trecentesca di Santa Chiara e l’Antiquarium Arborense (museo di Oristano), che conserva i resti più interessanti dell’antica città di Tharros, completano la visita cittadina.
Cattedrale di Santa Giusta
A circa due km da Oristano, in direzione Cagliari, scopriamo nel comune di Santa Giusta, l’omonima cattedrale (1135-1145), uno dei gioielli del romanico in Sardegna.