- Il Mare e le spiaggeSe siete in Sardegna per le vacanze vale la pena fare un salto ad Oristano per un tuffo nei nostri mari dalle acque cristalline. La splendida costa oristanese offre infatti una vasta scelta per gli amanti del mare: marina di Torre Grande, la penisola del Sinis, S’Archittu e Is Arutas sono tra le spiagge più belle della Sardegna. Su…
- Città e arte: chiese e museo di OristanoL’Agriturismo Archelao, situato in posizione ottimale nella campagna oristanese, offre la possibilità di escursioni in città, mare e montagna. A pochi minuti di macchina si può raggiungere la capitale dell’antico Giudicato d’Arborea, Oristano, che conserva varie testimonianze storico-artistiche. Torre di San Cristoforo La torre di San Cristoforo, un tempo porta…
- ArcheologiaLa Sardegna, si sa, è l’ isola dei Nuraghi, torri di pietra a base circolare con forma a tronco di cono; nel territorio ne sono attualmente presenti circa settemila. Nuraghe di Bau Mendula Nei pressi dell’ agriturismo è possibile visitare il nuraghe trilobato di Bau Mendula, situato sulla strada Tiria…
- La Sartiglia di OristanoOgni anno ad Oristano, la domenica ed il martedì di Carnevale, si corre l’ormai famosa giostra equestre nota col nome di Sartiglia. Origini della Sartiglia La corsa, che ha origini antichissime (XII secolo), fu probabilmente introdotta dai Crociati che la acquisirono dai Saraceni. Fu però durante il XV secolo che la Sartiglia ebbe…
- Stagni di OristanoGli stagni della provincia di Oristano meritano un’attenzione particolare; essi sono inclusi, in base alla convenzione di Ramsar, tra le zone umide di importanza internazionale. Per gli appassionati naturalisti è consigliata una visita ai vicini stagni del Sinis (Mistras, Cabras e Sale Porcus) e di Pauli Maiori.Sono numerose le specie…
- Parco del Monte ArciSe siete amanti della montagna dall’ Agriturismo Archelao potrete facilmente raggiungere il Monte Arci il cui territorio, specialmente nei vicini versanti di Palmas, Santa Giusta e Villaurbana, è ricco di boschi, sorgenti e testimonianze archeologiche (nuraghi e tombe dei giganti). La vegetazione s’infittisce alle quote più alte, con boschi di lecci e roverella e…